novaMatic® - Azienda - Rassegna stampa

Settembre 1995 - La Voce del Tabaccaio

Clicca per scaricare l'articolo originale (formato pdf)NOVAMATIC: SISTEMI AUTOMATICI DI VENDITA


Solo pochi mesi di attività, ma già si parla di grande successo, questo è quanta accaduto alla società Novamatic di Torino, che è stata costituita dal sig. Pavarelli Alberto (un ex tabaccaio), che con grande spirito d’iniziativa e un'esperienza diretta da cliente, che aveva installato nel proprio punto vendita un distributore automatico per sigarette, ha deciso di occuparsi a tempo pieno di quest’attività.
L'abbiamo incontrato nei giorni scorsi, dopo la manifestazione T2000, a cui ha partecipato.
VdT: Subito una domanda, come è andata la fiera, alla sua prima esperienza diretta?
Pavarelli: un grandissimo successo e tante soddisfazioni!
Abbiamo incontrato moltissimi tabaccai intenzionati ad inserire un distributore automatico; a soli pochi giorni dalla chiusura della Fiera possiamo ritenerci soddisfatti con molte macchine vendute e tanti contatti attivati.
VdT: ci vuole descrivere la macchina e le sue principali caratteristiche.
Pavarelli: la tecnologia della macchina è modernissima, è un distributore di ultime generazione con accorgimenti tecnici nuovi, che lo rendono più affidabile e di semplice funzionamento.
Il nostro "grande distributore dalle piccole dimensioni" (come dice la pubblicità) ha infatti una prima importantissima caratteristica: la dimensione, misura infatti 152 cm di altezza, 61 di larghezza e 50 di profondità che lo rende molto compatto, ha il migliore rapporta dimensione-capacità, può contenere fino a 630 pacchetti. Inoltre togliendo la base, l'altezza si riduce a 104 cm, trovando così collocazione anche in finestre avendo la possibilità di posizionare il lettore di banconote ad altezza desiderata.
Il nostro distributore può essere installato internamente (con vendita all'esterno) o esternamente con un apposito blindato. Il selezionatore della moneta è antifilo e antipiombo, accetta tutti i tipi di moneta italiana attuale, e tutte le banconote fino al biglietto da L. 10.000. E modificabile in ogni momento senza l'intervento del tecnico. E programmabile per accettare importi e dare resto da L. 50 a L. 99.999, per singola operazione.
Il distributore è in grado di lavorare in multivendita, è in grado cioè di "vendere" con la stessa operazione, più pacchetti sia della medesima marca che di più marche, per esempio, un cliente inserisce L. 10.000 ed al valore corrente può ricevere 2 pacchetti di Marlboro e L. 400 di resta oppure 1 di Marlboro e 1 di MS con un resta di L. 1.900...
Non solo, ma è già predisposto, se viene modificata l'attuale legislazione, alle promozioni, ad esempio si può programmare il distributore automatico a regalare un accendino in casa di vendita consecutiva di 10 o più pacchetti. Inoltre è predisposto per la vendita di tutti i formati di pacchetti di sigarette, da quelli corti senza filtro, da 10, lunghe, sottili formati international, accendini, ed eventuali prodotti tipo rullini foto, profilattici, ecc. Tutte le funzioni sono indicate da opposite spie luminose rinforzate da un segnale acustico: prodotto esaurito, resto esaurito, inoltre optional c'è la possibilità di inserire la voce, questa è necessaria per clienti un po' distratti che non leggono le istruzioni d'uso. Inoltre il distributore automatico avverte il cliente della disponibilità del prodotto scelto senza aver inserito denaro, in questo modo il cliente utente potrà scegliere in caso di mancanza, un'altra marca oppure decidere di non fare un acquisto indesiderata, evitando cosi atti vandalici di ritorsione.
Vorrei citare un'altra peculiarità del nostro distributore, la distribuzione dei pacchetti avviene con 21 estrattori indipendenti, non agendo la distribuzione su una barra unica, (come altri distributori automatici) consente che, qualora un canale di distribuzione si inceppi, gli altri possono liberamente lavorare, evitando cosi il blocco totale della macchina, riducendo quindi la perdita d'incasso.
Il nostro distributore automatico è in grado di conteggiare qualsiasi operazione che viene eseguita, quindi tutta la contabilità, la statistica e, molto importante, l'eventuale resto non dato. Tutto ciò è possibile sia attraverso la lettura tramite display oppure per una lettura più rapida collegando il distributore automatico ad un qualsiasi computer pc o compatibile, può inoltre collegandolo a una piccolo stampante, anche senza computer, stampare su supporto cartaceo tutti i dati di contabilità.
Ha molte altre possibilità, ad esempio si può programmare in "vendita forzata" evitando come accade per altri distributori automatici di essere usato come cambia monete, si pensi se la tabaccheria è situata vicino a dei parchimetri o telefoni a moneta. Ha l'autodiagnosi elettronica permettendo cosi, anche a quelli poco pratici di elettronica di poter individuare l'eventuale guasto.
Molto importante infine è l'assoluta modularità di tutti gli organi elettronici del distributore automatico di semplice estrazione e rimontaggio, evitando cosi onerosi interventi tecnici, ricordo inoltre che è garantito 12 mesi. Il costo di acquisto è molto contenuto di assoluta concorrenza il che garantisse ammortamenti in tempi brevissimi anche con fatturati giornalieri "ridicoli".
Per ogni informazione, presentazione o dimostrazione basta contattare il nostro numero telefonico di Torino (011-5214754) prenderemo un appuntamento per un incontro senza impegno al fine di far vedere il funzionamento della nostra macchina che consente ad ogni tabaccaio di moltiplicare le vendite senza nessun aggravo dei costi.